spacer.png, 0 kB
  • Italian
  • English





Lost Password?
No account yet? Register

Il Tuo Carrello

Your Cart is currently empty.

Elenco Produttori



FEED RSS


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Negozio Online arrow Wines arrow Vini Rossi arrow Sicilia arrow Nero d'Avola arrow Mille e Una Notte Nero d Avola 2008 Donnafugata 0,75 lt.
Info: Your browser does not accept cookies. If you want to put products into your cart and purchase them you need to enable cookies.

PDF
Wines arrow Vini Rossi arrow Sicilia arrow Nero d'Avola arrow Mille e Una Notte Nero d Avola 2008 Donnafugata 0,75 lt.

Mille e Una Notte Nero d Avola 2008 Donnafugata 0,75 lt.


Price per Unit (pezzi): € 41,90 (including 22 % tax)

Availability

In Stock: 1



 





  • DESCRIZIONE
  • ALTRE IMMAGINI
  • PRODOTTI CORRELATI
  • RECENSIONI
  • DOWNLOADS



MILLE E UNA NOTTE 2008
CONTESSA ENTELLINA DOC

Per il 90% è il frutto del migliore Nero d’Avola  e per il 10% del meglio che nel 2008 si è raccolto a Contessa Entellina. Maturato per circa 14 mesi in barrique di rovere francese prevalentemente nuove. In bottiglia è rimasto per almeno 18 mesi. Ha raffinati sentori fruttati e balsamici. Opulento, elegante, certamente longevo. Mille e una Notte 2006, un vino di cui questo territorio può essere molto orgoglioso.

Alcol 14,27 % vol. - Acidità totale: 6,33 g/l. - pH 3,54

Curiosità:
Il palazzo illustrato è quello dove si rifugiò la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu la casa preferita dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice.
Gabriella Anca Rallo ne cattura l’immagine e la incastona in un cielo da “Mille e una Notte” pieno di stelle e ricco di promesse. Prima annata: 1995.
Uve: Nero d’Avola e piccole percentuali di altre varietà.
Allevamento a controspalliera e potatura a cordone speronato.
Densità d’impianto 5.000 ceppi per ettaro e produzione di circa 40 q.li/ha. Terreno di medio impasto.
Gradazione alcolica: 13,5-14% vol.
Vinificazione: Le uve, raccolte in Settembre, vengono vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni, alla temperatura di 26-30°C. A fermentazione malolattica svolta, il vino passa in barriques di rovere francese prevalentemente nuove per 14-16 mesi, e poi affina in bottiglia almeno 12 mesi.
Descrizione: Nobile versione del Nero d’Avola, dall’impenetrabile rosso rubino. L’avvolgenza olfattiva cir abbraccia con sentori fruttati, dolci e maturi note balsamiche e floreali di violetta su lieve accento di tabacco in chiusura. Vino che mostra grande struttura al gusto e notevole personalità. L’alcol si fonde nel morbido tannino in un convincente equilibrio. La rispondenza gustoolfattiva è lunga e perfetta.
Abbinamenti: Con piatti molto elaborati, di carni rosse, con sughi arricchiti di spezie. Da provare anche su formaggi, montone al forno, braciole di vitello e agnello.
In due ricette: Costolettine di montone impanate al timo. Spalla di vitello al forno con patate e cipollotti.
Come servirlo: In ampi calici, può essere stappato pochi minuti prima, altrimenti un paio di ore prima. Ottimo a 16–18°C.













Customer Reviews:

There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.








spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB