spacer.png, 0 kB
  • Italian
  • English





Lost Password?
No account yet? Register

Il Tuo Carrello

Your Cart is currently empty.

Elenco Produttori



FEED RSS


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Negozio Online arrow Distillati e Liquori arrow Grappa arrow Grappa Riserva 42% Vol. EVO Enoglam 1 lt solo bottiglia
Info: Your browser does not accept cookies. If you want to put products into your cart and purchase them you need to enable cookies.

PDF
Distillati e Liquori arrow Grappa arrow Grappa Riserva 42% Vol. EVO Enoglam 1 lt solo bottiglia

Grappa Riserva 42% Vol. EVO Enoglam 1 lt solo bottiglia


Price per Unit (pezzi): € 69,00 (including 22 % tax)

Availability

In Stock: 1



 





  • DESCRIZIONE
  • ALTRE IMMAGINI
  • PRODOTTI CORRELATI
  • RECENSIONI
  • DOWNLOADS



L'incontro

EVO nasce dall'incontro fortuito di due persone complementari.
E' il mese di Giugno del 2010 e l'occasione è quella - piacevolissima – della manifestazione denominata "Vini nel Mondo" che ogni anno ha luogo nell'incantevole cornice di Spoleto. A quell'edizione prendono parte, entrambi per la prima volta, Luciano Brotto, fondatore e proprietario - a seguito della sua uscita dalla storica ed omonima distilleria di famiglia - della distilleria Centopercento e Marcello Bruschetti, allora Amministratore Delegato di una importante azienda di Franciacorta. Il primo distillatore di razza, innovatore e sperimentatore. Il secondo, più semplicemente un bon vivant, amante del buono e del bello, fautore della rinascita del marchio Antica Fratta. E' Luciano a prendere l'iniziativa, intravvedendo in Marcello una controparte in grado di apprezzare e valorizzare il suo ultimo, ambizioso, "esperimento". E' proprio utilizzando quest'espressione "vorrei farle assaggiare il mio ultimo esperimento" che i due si lasciano, ripromettendosi di fare vicendevole visita alle rispettive aziende. E l'assaggio si rivela un colpo di fulmine. Un distillato che raggiunge livelli di eleganza, piacevolezza, persistenza, complessità mai ritrovati nei distillati italiani degustati sino ad allora. Un distillato, anzi, una Grappa Riserva – perché di ciò si tratta – che merita un progetto unico ed ultra esclusivo. Non fosse altro per la limitatissima produzione che lo caratterizza.

l'esperimento

Tutto nasce a seguito di una semplice curiosità.
Prima che i legni di Quercus Petraea (Rovere Francese) e di Quercus Alba (Rovere Americano) diventassero uno standard mondiale, quali legni potevano utilizzare i nostri avi per conservare ed affinare distillati ed alcolici in genere ? 
EVO nasce da ciò. Dalla sperimentazione di legni assolutamente autoctoni ed in alcuni casi decisamente inusuali. Legni che interagiscono in modo poco ortodosso con il distillato e che ne condizionano totalmente le caratteristiche organolettiche. Il segreto (che tale resterà: non provateci neppure a chiedere dettagli ...) di EVO sta tutto qui, nel blend di legni utilizzati in affinamento, molto più che non nel blend di vinacce utilizzate in distillazione. Da EVO ad EVO FUMO il passo è breve, giacché gli esperimenti di Luciano Brotto negli ultimi 10 anni si sono concentrati in due direzioni: l'utilizzo di legni autoctoni per l'affinamento e l'affumicatura delle vinacce. EVO FUMO concentra in sé i risultati di entrambe le esperienze. Di anno in anno infine, la sperimentazione si fa "gioco". Edizioni limitate a poche centinaia di litri derivanti da particolari affinamenti e destinate a non essere replicate. La prima proposta in questo senso è XII, dodici nel senso di 2012, anno in cui il prodotto viene presentato e quasi certamente anche esaurito.

 

Scheda Tecnica EVO

• Tipologia prodotto: grappa riserva
• Capacità bottiglie: Lt. 0,5 lt.
• Gradazione: 42% Vol.
• Anni di produzione: settembre 2004 – 2005 - 2006
• Sistema di distillazione: discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore. 
Gli impianti operano in ambienti sotto vuoto.
• Legni utilizzati: barriques di legni diversi e tassativamente autoctoni
• Immissione in botte: gennaio 2005 – 2006 - 2007
• Estrazioni dalle botti: novembre 2009 - 2010

Specifiche organolettiche
• Colore: bruno intenso con riflessi ambrati.
• Profumo: Al naso si percepiscono note di uva passita miste ad esaltanti sensazioni di liquirizia, noce, cannella e vaniglia. Un "dolce" aroma di dattero maturo, cream-caramel, torrone e carruba ne caratterizzano ulteriormente l'elegante bouquet. Non si avverte alcuna "pungenza" alcolica.
• Gusto: fine ed intenso, con sentori di zucchero filato, vaniglia ed una leggera tonicità di prugna matura e note agrumate. Un gusto complesso e vellutato.
• Retro-olfatto: toni di frutta essiccata e note speziate vengono morbidamente avvolte da una piacevole sensazione alcolica. Persistenza regale.

Considerazioni generali
"EVO" è un distillato di vinaccia che viene definita "riserva" poiché, per legge, riposa almeno 18 mesi in botti di legno all'interno di un deposito fiscale. "EVO" è comunque un "blend", cioè una grappa composta da più acquaviti di vinaccia di diversa tipologia e di diverse annate. In quest'ultimo caso si è arrivati sino ad un massimo di 3 anni. Le botti utilizzate sono barriques di legni diversi e non necessariamente di primo ciclo. Ciascuna tipologia di legno contribuisce individualmente a conferire una specifica caratterizzazione del prodotto. In funzione della diversa annata di produzione ed in corrispondenza della naturale ed imprevedibile maturazione del prodotto in fase di invecchiamento "EVO" potrà presentare delle lievi differenze di colore e profilo organolettico. Ciò contribuisce ad esaltarne ulteriormente le caratteristiche di assoluta genuinità e artigianalità.

Specifiche Tecniche
"EVO" non contiene coloranti aggiunti. La sua "nuance" è il risultato della permanenza in barriques. Le modalità di trattamento dei contenitori e le diverse tipologie dei legni usati, cedono a questo distillato sostanze organiche e coloranti inaspettate.
"EVO", grazie a nuove tecniche di lavorazione, ha un contenuto di olii essenziali estremamente ridotto (chimicamente la quantità è definita in "tracce"), ciò favorisce una facile bevibilità e ne aumenta la sua straordinaria digeribilità.
"EVO" è il risultato di una metodologia del tutto innovativa che le permette di avere una presenza di "alcol metilico", in quantità minima del consentito per legge.

Suggerimenti per il servizio
Si consiglia di bere "EVO" a temperatura ambiente in un bicchiere tipo calice alto Cabernet (o Grand-Bordeaux) dopo qualche minuto di ossigenazione. Ideale l'accompagnamento con del cioccolato al 65% di cacao e con un buon sigaro













Customer Reviews:

There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.








spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB