spacer.png, 0 kB
  • Italian
  • English





Lost Password?
No account yet? Register

Il Tuo Carrello

Your Cart is currently empty.

Elenco Produttori



FEED RSS


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Negozio Online arrow Wines arrow Spumanti arrow Champagne arrow Champagne Brut Reserve s.a. Pol Roger 75 cl. 12,5%
Info: Your browser does not accept cookies. If you want to put products into your cart and purchase them you need to enable cookies.

PDF
Wines arrow Spumanti arrow Champagne arrow Champagne Brut Reserve s.a. Pol Roger 75 cl. 12,5%

Champagne Brut Reserve s.a. Pol Roger 75 cl. 12,5%


Price per Unit (pezzi): € 41,60 (including 22 % tax)

Availability

In Stock: 10



 





  • DESCRIZIONE
  • ALTRE IMMAGINI
  • PRODOTTI CORRELATI
  • RECENSIONI
  • DOWNLOADS



BRUT RÉSERVE

 

Pinot Noir - Chardonnay -Pinot Meunier

 

 

"CAPSULA BIANCA"

Se è vero che una Maison di Champagne si giudica dal nonvintage che produce, allora con il Brut Réserve, la Pol Roger riconferma la propria fama di produttore di eccellenza. Conosciuto anche come white foil - capsula bianca- il Brut Réserve è uno Champagne pieno, voluttuoso, di grande equilibrio, perfetto per ogni occasione in cui sia richiesto un calice di assoluto prestigio.

 

LA CUVÉE

Nel Brut Réserve, armonia e consistenza sono esaltate splendidamente. Elaborato da circa trenta vini differenti per cru, annata e varietà, il blend si compone delle varietà più tipiche dello Champagne:

- il Pinot Noir della Montagna di Reims, che con i suoi tannini conferisce corpo, spessore e longevità

- il Pinot Meunier che cede freschezza, rotondità al palato e grande componente fruttata

- lo Chardonnay di Epernay, cui si devono il colore brillante, l'eleganza e l'incredibile finezza che ritroviamo in ogni calice.

 

TEMPI DI ASSEMBLAGGIO

Il Brut Réserve è un'incredibile combinazione tra più vini dell'annata corrente e vino proveniente dalle "riserve della casa", un insieme delle migliori annate precedenti. Questa grande quantità di vino appositamente stoccato (si parla di una riserva pari a circa la metà di un' intera vendemmia) viene aggiunta per un 20-30% all'annata corrente e permette così alla Maison di mantenere costante la peculiarità organolettica del non -vintage, indipendentemente dall'andamento dell'annata in corso di lavorazione.

Lo Champane Brut Réserve non è mai sottoposto a dégorgement prima che la sua componente più giovane abbia raggiunto almeno i 3 anni di invecchiamento, nonostante il disciplinare per lo Champagne imponga appena i 15 mesi. Questo scelta conferisce maturità e complessità allo champagne ed è sinonimo, ancora una volta, di assoluta eccellenza

 

VINIFICAZIONE -

Il Brut Réserve è composto da vini provenienti esclusivamente dalla cuvée (il mosto prodotto dalla prima spremitura ) e, se necessario, da vini da taglio utili a conferire una base tannica più importante. Dopo una chiarifica a 8° C - tecnica che la Pol Roger è l'unica Maison ad adottare - il mosto è trasferito in vasche d'acciaio dove i singoli lotti sono gestiti separatamente a seconda del cru e della varietà. La fermentazione alcolica avviene a temperature controllate per mantenere inalterate le caratteristiche di frutto e aroma. Dopo la degustazione, l'assemblaggio , l'imbottigliamento e la seconda fermentazione, il Brut Rèserve Pol Roger rimane almeno tre anni a contatto sui lieviti nelle cantine di Epernay: questo è, secondo la Maison, il tempo necesasrio affinchè gli aromi del vino si esprimano appieno e la presa di spuma garantisca un'effervescenza fine e delicata. Le cantine della Pol Roger ad

Epernay, con i loro 7km di estensione e 33mt di profondità, sono le più profonde ed ampie di tutto il territorio: al loro interno la temperatura costante di 9.5°C e l'assenza di luce,costituiscono le condizioni ideali per l'evoluzione di un grande Champagne.

Il remuage è effettuato rigorosamente a mano: quattro remueurs specializzati effettuano giornalmente questa operazione diversificata per ogni tipo di vino in invecchiamento. Prima della tappatura definitiva, viene aggiunto circa 11g/l di liqueur de dosage così che il prodotto

possa essere classificato come Brut.

Dopo questa fase, devono trascorrere ancora tre mesi prima che il Brut Réserve sia messo in commercio: questo ulteriore periodo di riposo permette la completa assimilazione del dosage e dona equilibrio al vino dopo lo shock del dégorgement.

 

NOTE DEGUSTATIVE

Il Pol Roger Brut Réserve è di colore giallo paglierino vivace, con un' effervescenza costante e molto fine. Il naso, potente ed avvincente, rivela in principio aromi di frutta (pera, mango..) seguiti da sentori accennati di caprifoglio e gelsomino per poi evolvere in note più decise di brioche e vaniglia. Al palato il vino è armonico e fresco con una buona struttura. Accenni di frutta cotta (gelatina di mele cotogne, confettura di albicocca) cedono il passo a richiami di cera d'api e miele d'acacia. Caratterizzata da note agrumate di scorza d'arancia candita e mandarino alternate a note piccanti di cardamomo e anice, la persistenza aromatica è notevole. Per la sua struttura e corposità, per l' eleganza e la freschezza, il Brut Réserve Pol Roger è una perfetta sintesi di complessità e finezza; caratteristiche che lo rendono lo Champagne perfetto sia per l'aperitivo che per accompagnare l' intero pasto.













Customer Reviews:

There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.








spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB