spacer.png, 0 kB
  • Italian
  • English





Lost Password?
No account yet? Register

Il Tuo Carrello

Your Cart is currently empty.

Elenco Produttori



FEED RSS


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Negozio Online arrow Wines arrow Vini Rossi arrow Piemonte arrow Vigna Molsino Gattinara DOCG 2014 Nervi 75 cl. 13,5% vol
Info: Your browser does not accept cookies. If you want to put products into your cart and purchase them you need to enable cookies.

PDF
Wines arrow Vini Rossi arrow Piemonte arrow Vigna Molsino Gattinara DOCG 2014 Nervi 75 cl. 13,5% vol

Vigna Molsino Gattinara DOCG 2014 Nervi 75 cl. 13,5% vol


Price per Unit (pezzi): € 72,60 (including 22 % tax)

Availability

In Stock: 6



 





  • DESCRIZIONE
  • ALTRE IMMAGINI
  • PRODOTTI CORRELATI
  • RECENSIONI
  • DOWNLOADS



NERVI

Le origini della cantina Nervi risalgono al 1905, quando Luigi Nervi decide di acquistare dei vigneti a Gattinara e di fondare una cantina per vinificare le uve Nebbiolo, nella zona chiamato Spanna. Sono passati molti anni da allora e Nervi rappresenta oggi la più antica casa vinicola di Gattinara.

La sede della cantina Nervi si trova sempre a Gattinara nell'antico palazzo di famiglia. Qui le uve vengono vinificate nelle antiche cantine con una lunga e sapiente opera condotta a regola d'arte, nel rispetto della tradizione e della valorizzazione del patrimonio vinicolo del territorio. I terreni sciolti di porfidi vulcanici sono particolarmente vocati alla produzione del Nebbiolo ed il clima asciutto e fresco delle colline ne esalta il grado di aromaticità.

I Gattinara di Nervi sono vini profondi, austeri e molto minerali: espressione di uno stile tradizionale ben riconoscibile. Le vinificazione separate per vigneto, nelle etichetti di punta, permette la valorizzazione del Cru e la produzione di vini molto caratteristici che rispecchino il terroir. Tutto questo contribuisci, assieme alla sua lunga storia, di fare di Nervi un grande punto di riferimento vinicolo del Nord del Piemonte.



GATTINARA VIGNA MOLSINO 2014

 

Il Gattinara "Molsino" di Nervi è un vino rosso robusto e molto intenso, invecchiato per almeno 4 anni in botti di rovere. Il bouquet è molto ampio e profuma di ciliegia e prugna selvatica, con un finale di muschio, menta ed eucalipto. Ha una personalità affascinante e un gradevole finale sapido e minerale

CARATTERISTICHE

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Gradazione

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di oltre 30 anni nel cru Molsino, a 350-420 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione in tini di rovere e vasche di cemento

Affinamento - maturazione

48 mesi in botti di rovere, poi 6 mesi in cemento e altri 6 mesi in bottiglia



Il Gattinara “Molsino” di Nervi è un vino rosso piemontese dal profilo intenso. Siamo sì in Piemonte, ma non nelle Langhe, bensì nella zona che si estende a nord di Novara, a dimostrazione di come questo varietale sia in grado di esprimersi con classe ed eleganza In più parti della regione. Il sorso è vivo e concentrato, mentre al naso sfilano diverse sensazioni, che terminano con un cenno balsamico. Un’etichetta di ottima fattura, da provare quando volete viziarvi con un rosso di assoluta personalità.

Il “Molsino” Gattinara di Nervi nasce dall’utilizzo di Nebbiolo, uva che viene coltivata all’interno del cru Molsino, a un’altezza compresa fra i 350 e i 420 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età di circa 30 anni e vengono monitorate con cura e attenzione durante tutto il corso dell’annata. Il mosto che si ottiene dalla pressatura soffice degli acini fermenta in tini di rovere e in vasche di cemento. La fase finale di affinamento ha una durata lunga, e prevede più “tappe”:in primis il vino viene fatto riposare per 48 mesi in botti grandi di rovere, per poi essere trasferito in vasche di cemento per 6 mesi. Infine, dopo l’imbottigliamento, prima della messa in vendita, il “Molsino” matura per altri sei mesi in vetro.

Il “Molsino” Gattinara si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino tenue, leggermente tendente al granato. La piccola frutta a bacca rossa, matura e macerata, si apre al naso con sensazioni chiare e limpide, che sfociano sul finale in un ventaglio olfattivo cangiante, di impronta balsamica. Al palato è di ottimo corpo, forte e vigoroso, con un sorso verticale da cui affiora un gusto sapido. Una bottiglia dove la qualità eccelsa si avverte a ogni sorso, dimostrando come la viticoltura di questa porzione del Piemonte sia da seguire con grande interesse.

Colore

Rosso rubino tenue, con riflessi granato

Profumo

Note di ciliegia e prugna selvatica macerata, con un finale di muschio, menta ed eucalipto

Gusto

 

Robusto e molto intenso, con una personalità verticale, di bella struttura, con un finale sapido e minerale













Customer Reviews:

There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.








spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB