spacer.png, 0 kB
  • Italian
  • English





Lost Password?
No account yet? Register

Il Tuo Carrello

Your Cart is currently empty.

Elenco Produttori



FEED RSS


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Negozio Online arrow Wines arrow Vini Rossi arrow Italia arrow Puglia arrow Masseria Maime Salento IGT Tormaresca 2011 0,75 lt.
Info: Your browser does not accept cookies. If you want to put products into your cart and purchase them you need to enable cookies.

PDF
Wines arrow Vini Rossi arrow Italia arrow Puglia arrow Masseria Maime Salento IGT Tormaresca 2011 0,75 lt.

Masseria Maime Salento IGT Tormaresca 2011 0,75 lt.


Price per Unit (pezzi): € 19,10 (including 22 % tax)

Availability

In Stock: 3



 





  • DESCRIZIONE
  • ALTRE IMMAGINI
  • PRODOTTI CORRELATI
  • RECENSIONI
  • DOWNLOADS



MASSERIA MAIME NEGROAMARO 2011 - TORMARESCA


Classificazione: Negroamaro I.G.T. - SALENTO

Annata: 2011

 

L􏰀andamento della stagione primaverile 􏰁 estiva è stato caratterizzato in Puglia da due profili distinti:
il primo fra marzo e luglio, con piogge frequenti ma non abbondanti che hanno permesso di ricostituire le riserve idriche delle piante, e il secondo (agosto - settembre), caldo e asciutto che ha permesso un􏰀ottimale maturazione, concentrazione zuccherina e ricchezza delle uve. L􏰀andamento climatico da annata fredda che ha caratterizzato il periodo pre-vendemmiale ha determinato il mantenimento di una consistente acidità nelle uve.

 

Il decorso climatico da annata calda (caldo e asciutto) che ha caratterizzato il periodo vendemmiale (agosto e settembre) non ha indotto stress eccessivo sulle piante grazie alle buone riserve idriche accumulate in primavera e soprattutto all􏰀equilibrio vegeto-produttivo dei nostri vigneti, ma ha favorito sui rossi il perseguimento di una maturazione fenolica ottimale e una notevole concentrazione.

La vendemmia del negroamaro a S. Pietro Vernotico è stata in linea con la media storica: le selezioni da Maìme sono state raccolte tra il 20 e il 25 settembre. ------------------------------

Uve:

Selezione di uve negroamaro allevate ad alberello e a cordone speronato nella tenuta Maìme in S.Pietro Vernotico (Br)

Produzione:

Le uve sono state raccolte tra il 20 e il 25 settembre leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox, ad una temperatura di 26-28 °C. La macerazione, gestita con rimontaggi e delèstage soffici al fine di effettuare un􏰀estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendoci 12 mesi prima di essere imbottigliato. E􏰀 seguito un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Gradazione alcolica: 14 % vol.

Note degustative:

 

Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: floreale (viola, rosa), frutta rossa ( amarena, gelso), note speziate (liquirizia, anice, cannella, chiodi di garofano).
Sapore: vino secco ed elegante dal tannino equilibrato e morbido.

 

Temperatura di servizio: 18-20 °C 













Customer Reviews:

There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.








spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB