spacer.png, 0 kB
  • Italian
  • English





Lost Password?
No account yet? Register

Il Tuo Carrello

Your Cart is currently empty.

Elenco Produttori



FEED RSS


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Negozio Online arrow Wines arrow Vini Rosati arrow Calafuria 2019 Rosato Salento IGT Tormaresca - Marchesi Antinori
Info: Your browser does not accept cookies. If you want to put products into your cart and purchase them you need to enable cookies.

PDF
Wines arrow Vini Rosati arrow Calafuria 2019 Rosato Salento IGT Tormaresca - Marchesi Antinori

Calafuria 2019 Rosato Salento IGT Tormaresca - Marchesi Antinori


Price per Unit (pezzi): € 10,80 (including 22 % tax)

Availability

In Stock: 6



 





  • DESCRIZIONE
  • ALTRE IMMAGINI
  • PRODOTTI CORRELATI
  • RECENSIONI
  • DOWNLOADS



CALAFURIA

 

 

Classificazione

Rosato I.G.T. Salento

 

Annata

2019

 

Uvaggio

Selezione proveniente da Masseria Maìme in San Pietro Vernotico (BR)

 

Clima

L’annata 2019 in Salento è stata tendenzialmente regolare.

Un inverno dal clima generalmente mite e con precipitazioni nella media storica ha preceduto una primavera fresca, determinando un ritardo nel germogliamento e nella successiva fioritura.

L’estate è stata regolare, asciutta e contraddistinta da moderata ventilazione. Le escursioni termiche nel periodo pre-vendemmiale hanno consentito agli acini di preservare la freschezza aromatica e di beneficiare dell’influsso delle brezze marine.

La vendemmia delle uve destinate a Calafuria è avvenuta tra il 6 e il 18 settembre.

 

Vinificazione e affinamento

Le uve vengono selezionate a mano, diraspate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto viene trasferito in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 12 °C in modo da ottenere una decantazione naturale; qui ha luogo la fermentazione alcolica, condotta a bassa temperatura, 16 °C, per preservare ed esaltare gli aromi.

Calafuria affina un breve periodo in acciaio a contatto con i propri lieviti prima dell’imbottigliamento e della successiva uscita sul mercato.

 

Gradazione alcolica

12% Vol.

 

Dati storici

Questa tenuta sorge in una delle più belle zone dell’Alto Salento, non lontano dalla cittadina di San Pietro Vernotico – Brindisi. L’azienda si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui circa 220 vitati, 85 ad uliveto ed i restanti seminativi e bosco, sviluppandosi per circa 800-900 metri lineari lungo la costa, creando così un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare. Le varietà maggiormente presenti sono: Negroamaro, Primitivo, Chardonnay e Cabernet Sauvignon.

Calafuria nasce dai vigneti che si estendono per più di un chilometro lungo la costa adriatica. Deve il suo nome ad una delle oltre 700 baie presenti in Puglia. La regione vanta una lunga tradizione nella produzione di vini rosati ottenuti dal Negroamaro, vitigno che esprime al meglio la sua potenzialità in prossimità del mare. Un rosato delicato, piacevolmente fruttato, sapido ed ampio, capace di raccontare i profumi e i colori del territorio di produzione, il Salento.

 

Note degustative

Calafuria si presenta di un colore rosa fior di pesco. Al naso freschi sentori di frutta bianca, come pesca e litchi, si uniscono a delicate note floreali di rosa e glicine. Al palato è morbido, spicca per la gradevole freschezza, ben in equilibrio con la persistenza aromatica, seguita da una delicata sapidità.













Customer Reviews:

There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.








spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB